Vitamina D Regina del sistema immunitario

Si fa un gran parlare di vitamina D, ma che cos'è? Qual è il suo ruolo? E come fare per assumerla in quantità sufficienti? "Vitamina D. Regina del sistema immunitario" risponde a queste domande e approfondisce il rapporto tra questa vitamina e alcune malattie sempre più diffuse. 
È innanzitutto un invito a non demonizzare l'esposizione al sole, fonte principale di questo prezioso alleato della salute. Una corretta esposizione ai raggi solari, insieme a qualche lunga passeggiata, sono fondamentali per assorbire vitamina D e trattenerla nell'organismo. 
Il cibo può essere un'ulteriore fonte di approvvigionamento: la vitamina D è presente soprattutto in alcuni pesci, pertanto è importante che coloro che scelgono un'alimentazione vegetariana e vegana prestino particolare attenzione. Gli integratori, insieme a un regime alimentare variato, sono un ottimo aiuto nel caso in cui le proteine animali siano state escluse dalla dieta.
Per finire il libro si sofferma sulle principali malattie associate alla carenza di vitamina D: dalle patologie autoimmuni alle malattie mentali, dal cancro alle malattie del sistema nervoso, dalle malattie cardiovascolari all'osteoporosi e ai problemi reumatici, dalle malattie infiammatorie intestinali croniche al diabete fino alla tiroidite autoimmune e alle malattie infettive.




Foto






italiano english
PUBBLICAZIONI
CURRICULUM
VITAE
NEWS ED EVENTI
CERCA